25/07/2025 PADOVA – Entrano nella fase cruciale i cantieri del tram. Da lunedì al via i lavori sul cavalcavia di Chiesanuova e in via Piovese. In stazione si lavora per la creazione della piattaforma del sistema Smart. || Se la rivoluzione in arrivo nella viabilità di Padova avesse bisogno di immagini simbolo, queste girate in stazione a Padova ne sono sicuramente l’emblema. Da qualche giorno infatti il cantiere aperto per il tram ha subito un’ulteriore accelerazione nell’area in cui si realizzerà la grande piattaforma di interconnessione tra le tre linee del tram di Padova. Da mercoledì sono state avviate le delicate operazioni di innesto tra la linea Sir 1, quella esistente, e le nuove linee in costruzione ovvero il Sir 2 e il Sir 3, cuore centrale delle tre infrastrutture su cui insisteranno fino a otto percorsi. 450 corse al giorno con l’uso di 55 mezzi per un trasporto di circa 12 mila persone: questo l’obiettivo finale del sistema Smart dove si lavora senza sosta, sabato compreso, per rispettare i tempi imposti dal Pnrr. In stazione ma non solo. Da lunedì il cantiere del Sir 2 Rubano Vigonza arriva al cavalcavia di via Chiesanuova dove sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri. Per il Sir 3 Stazione Voltabarozzo, l’intervento tocca adesso l’intersezione tra via Piovese e piazza Nani. (Servizio di Chiara Gaiani)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(aeTZ54JmUms)finevideoid-categoria(servizio_tg)finecategoria