03/02/2023 PADOVA – Sarà pronto ad aprile il progetto del tracciato definitivo dell’alta velocità a Padova || Dall’avvio ufficiale del cantiere per la realizzazione del raddoppio del ponte ferroviario sul Brenta a Vigodarzere – opera – fondamentale per i collegamenti su rotaia che arrivano da fuori regione, al tavolo tecnico operativo in comune a Padova per l’altà velocità. Quella di ieri è stata una giornata importante per la viabilità ferroviaria che riguarda la provincia di Padova. Dopo la cerimonia ufficiale a Vigodarzere che ha segnato l’inizio dei lavori per realizzare quello che sarà il ponte a campata unica più grande d’Italia, la vicepresidente della Regione Elisa De Berti e il commissario per l’alta Velocità Vincenzo Macello si sono spostati a Palazzo Moroni con il sindaco Sergio Giordani per fare il punto sulla nuova linea Alta Velocità-Alta Capacità in arrivo da Vicenza e al nuovo assetto della Stazione di Padova. Il progetto del tracciato definitivo sarà pronto entro il prossimo aprile. I nuovi binari dell’Alta Velocità infatti saranno collocati nella parte nord della stazione – come ha spiegato il sindaco – per permettere poi un collegamento immediato con la linea Alta Velocità  Padova-Mestre già in servizio.   In particolare bisognerà garantire che i collegamenti per Milano e per Bologna non interferiscano con i binari della linea storica e quelli per Camposampiero/ Castelfranco/Belluno.  La soluzione allo studio prevede un tratto che scenda sotto il piano campagna in galleria artificiale a Y per realizzare la connessione tra le due linee ed evitare ogni interferenza con quelle esistenti.   I binari dell’Alta Velocità risaliranno poi al livello degli altri in ingresso della stazione di Padova.   Come già previsto il riordino del piano binari della stazione prevede anche la demolizione e la ricostruzione del Cavalcavia Borgomagno. – Intervistati SERGIO GIORDANI (Sindaco di Padova) (Servizio di Valentina Visentin)


videoid(4VSDJGbm7vY)finevideoid-categoria(servizio_tg)finecategoria