03/06/2026 PADOVA – Festa del Santo. Continua in Basilica la tredicina in onore di Sant’Antonio. In Basilica ieri il pellegrinaggio della diocesi di Trieste accompagnata per la prima volta dal vescovo Enrico Trevisi. || Mentre la reliquia massa corporis di Sant’Antonio continua la peregrinatio tra la Calabria e da domani l’Abruzzo, in basilica proseguono i giorni della tredicina in preparazione alla grande festa del 13 giugno. Nella giornata di martedì, la confraternita di Sant’Antonio di Pontori, arrivata dalla provincia di Genova, ha portato in processione in Basilica il crocifisso ligneo addobbato con fiori in argento e decorazioni durante la celebrazione delle 11 mentre alle 12 è stata la volta del tradizionale pellegrinaggio della comunità filippina del Triveneto. Alle 18 il pellegrinaggio dei seminaristi diocesani e dei religiosi e della diocesi di Trieste ha visto per la prima volta presiedere la celebrazione per la tredicina il vescovo giuliano mons. Enrico Trevisi. Sant’Antonio ci guidi nella capacità di ascolto, ha sottolineato durante l’omelia. Tanti i pellegrini che hanno approfittato di questi giorni per affidare la loro preghiera con il tradizionale gesto del pellegrino alla tomba di Sant’Antonio. Il contapassi della Cappella della Reliquie è arrivato a contare oltre tremila passaggi. – Intervistati mons. ENRICO TREVISI (Vescovo di Trieste) (Servizio di Chiara Gaiani)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(ZQ7jzTUlgFg)finevideoid-categoria(servizio_tg)finecategoria