22/06/2026 RUBANO – Nella chiesa dell’OPSA il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin ha ordinato Arcivescovo monsignor Renzo Pegoraro. || Con una cerimonia nel santuario di Santa Maria Madre della Provvidenza all’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio a Sarmeola di Rubano Monsignor Renzo Pegoraro è stato ordinato Vescovo di Gabi. A celebrare la messa con cui il presidente della Pontificia accademia per la vita è stato consacrato arcivescovo è stato il Cardinale Pietro Parolin, assieme al Vescovo di Padova Claudio Cipolla e al vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia, nonché presidente emerito della Pontificia accademia per la vita, Vincenzo Paglia. Presenti anche i vescovi di Adria Rovigo, Pierantonio Pavanello; di Vicenza, Giuliano Brugnotto, di Vittorio Veneto, Riccardo Battocchio; di Chioggia, Giampaolo Dianin e di Palmi, Giuseppe Alberti. Numerose le autorità presenti. Tra loro il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, il procuratore della Repubblica, Angelantonio Racanelli, l’assessore regionale alla sanità, Gino Gerosa, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Paolo Fortuna. Al termine, visibilmente commosso, monsignor Pegoraro ha preso la parola: «Desidero solo dire grazie». Grazie al Signore per la chiamata «a servire come vescovo la Chiesa e le persone più fragili». Poi un pensiero ai genitori: il papà «è già in cielo», la mamma Maria, 94 anni, presente in chiesa — «ce l’ha fatta ad esserci» — accolta da un lungo applauso (Servizio di Francesco Rataj)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(ekNJPOsaLVk)finevideoid-categoria(servizio_tg)finecategoria