10/06/2026 PADOVA – A Padova inaugurato questa mattina il nuovo impianto di pretrattamento dei rifiuti, quasi 10 milioni di investimento per una tecnologia che migliora la qualità della differenziata e verso il riciclo del futuro. || 30 mila tonnellate di rifiuti differenziati in un anno grazie ad una tecnologia avanzata di selezione ottica che distingue i materiali per natura colore e tipologia. Subito al lavoro il nuovo impianto di pretrattamento rifiuti di acegas Aps Amga inaugurato in corso Stati Uniti a Padova.Un polo tecnologico da 9,9 milioni di euro, in parte finanziati in parte grazie al Pnrr con un contributo 1,8 milioni di euro.La nuova infrastruttura di Acegas Aps Amga favorisce l’economia circolare, migliorndo la qualità del recupero, meno scarti e un ciclo di vita dei rifiuti che aumenta anche quando non vengono conferiti in modo corretto.Punto di forza i selettori ottici di ultima generezione. I benefici per la comunità sono sono evidenti anche se non visibili. La presenza dell’impianto in città evita il trasporto dei rifiuti verso strutture lontane: dunque meno mezzi pesanti in circolazione sul territorio e meno emissioni di Co2. – Intervistati ANDREA RAGONA (Assessore all’Ambiente del Comune di Padova), CARLO ANDRIOLO (Amministratore Delegato di AcegasApsAmga), ELISA VENTURINI (Assessor regionale all’Ambiante) (Servizio di Valentina Visentin)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(M_6FqKfWoyo)finevideoid-categoria(servizio_tg)finecategoria