14/04/2026 PADOVA – Qualità dell’aria, benessere pubblico e tutela degli animali d’affezione. Il bilancio degli interventi realizzati dalla Provincia con il Settore Ambiente || Combattere l’inquinamento da anidride carbonica grazie alla piantumazione di nuovi alberi. Le azioni messe in campo per migliorare la qualità dell’aria nel territorio padovano partonono dal progetto “un nuovo parco nel tuo comune”. In un anno il progetto del settore ambiente del Provincia di Padova ha portato alla realizzazione di 9 parchi per un totole di 45 mila metri quadri di verde e la messa a dimora di 5.500 nuove piante.Per quest’anno il progetto ha visto l’accordo con altri comuni: Grantorto, Loreggia, Borgoveneto e Conselve. Progetto ambiente e salute a 4 zampe sono alcune delle iniziative presentate nel bilancio del settore che ha visto la partecipazione delle unità cinfoli delle forze dell’ordine in un’iniziativa che ha coinvolto le categorie più fragili.Per le attività legate alla qualità dell’aria sono stati stanziati 180 mila euro per il biennio 2025/2026. Attraverso il tavolo zonale la provincia ha messo in campo misure contro l’inquinamento. Nel 2025 sono stati 91 comuni sui 101 totali del padovano che hanno adottato l’Ordinanza di limitazione dell’inquinamento atmosferico. E’ il dato più alto in termini di adesione. – Intervistati VALENTINO TURETTA (Consigliere provinciale delegato all’Ambiente), ELISA VENTURINI (Assessore regionale all’Ambiente) (Servizio di Valentina Visentin)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.